Verniciatura impianti e macchinari industriali
Durante gli interventi di manutenzione e recupero delle strutture industriali, una fase fondamentale è quella relativa alla preparazione e alla pulizia delle superfici degradate e deteriorate da corrosioni. In questo modo si conferisce la perfetta adesione del rivestimento protettivo e si evita il rischio di caduta di parti di cemento, o nel caso di industrie alimentari, di disperdere parti di conglomerati, che potrebbero estendere la loro contaminazione agli alimenti.
Fase 1: sabbiatura
La sabbiatura è il procedimento più frequentemente usato per la pulizia di superfici metalliche o in cemento armato da incrostazioni, vecchie vernici, ruggini e irruvidimento. Si effettua tramite abrasione da getto di sabbia e aria. Grado di sabbiature: SA-2,5, SA-3. L’idrosabbiatura si differenzia dalla sabbiatura per l’aggiunta di acqua. L’idrosabbiatura è in grado di rimuovere qualsiasi tipo di impurità da marmo, granito, cemento, da rivestimenti di piscine, ferro, etc. L’utilizzo dell’acqua riduce al minimo la produzione di polvere che si crea durante le operazioni di sabbiatura. Allo stesso tempo diventa inadatto in caso di pulizia di parti di forma concava o con particolari cavità e anfratti: l’eliminazione della sabbia umida può divenire infatti complessa.
Fase 2: verniciatura
L’aggressione della salsedine può essere controbattuta con vernici idonee al clorocaucciù o epossidiche. Un immobile sito in ambiente industriale o rurale può essere trattato con vernici che hanno i requisiti per resistere all'ambiente atmosferico esistente in loco. Anche la vetustà dell’immobile può condizionare le procedure di ripristino dell’integrità: se molto rovinato per esempio può richiedere l’utilizzo anche di malte per i ripristini dei fondi cementizi oppure una struttura storica può imporre il rispetto dell’estetica di base.
L’importanza del colore, da scegliere con l’ausilio della cartella colori standard (RAL) non è da sottovalutare: dovrà risultare in armonia con l’ambiente circostante. I materiali utilizzati rispettano sempre la normativa HACCP vigente e tutti i cicli di lavorazione sono eseguiti nel rispetto dell’ambiente e della salute.
Preventivazione
E’ necessario eseguire un sopralluogo presso il cliente, per analizzare con cura gli interventi da eseguire e proporre, solo così, il miglior preventivo con un equilibrato rapporto qualità/prezzo.